La valutazione dei metalli preziosi come funziona?

peso oroDecidere di diventare proprietari di un gioiello in oro o argento non significa soltanto dare attuazione ad un desiderio velleitario.
Certo i monili preziosi sono degli oggetti pregevoli e in molte occasioni, come nella migliore tradizione italiana, sono anche delle perfette idee regalo, in grado di esprimere con eleganza e raffinatezza la nostra attenzione nei confronti del destinatario del gesto.
Da sempre però, acquistare oro fisico in qualsiasi sua forma vuol dire anche e soprattutto investire in modo efficace il proprio denaro.
Anche oggi, quando le vicende economiche dell’intero pianeta sono attraversate da una crisi che sembra non finire mai, il mercato dei metalli preziosi non tradisce le aspettative e garantisce a chi decide di puntarvi, rivalutazioni, guadagni e una incredibile velocità di smobilizzo, grazie a degli scambi che, svolgendosi fuori borsa, non risentono delle alterne fortune dei titoli finanziari.

Negli ultimi anni la possibilità di entrare in questo gioco è davvero alla portata di tutti: guadagnare in modo facile, veloce e assolutamente legale è diventato un gioco da ragazzi di cui anche i piccoli risparmiatori, i pensionati e i lavoratori precari possono avvantaggiarsi.
Da un paio di anni infatti, sono ricomparsi sulla scena, ma in una veste del tutto rinnovata e rimodernata, i compro oro.
Essi hanno ridato vita ad un mercato dei preziosi usati che, se ben sfruttato, può rappresentare un’ottima risorsa e permettere a chiunque di ottenere un po’ di liquidità al fine di fronteggiare spese improvvise o semplicemente godersi qualche sfizio senza incidere sul budget familiare.

Unico requisito è il possesso di oggetti in oro, dei quali sarà necessario procedere ad una valutazione considerando che essa dipende esclusivamente dalla percentuale di oro puro in essi contenuta, non rilevando lo stile, l’epoca dell’acquisto o lo stato di conservazione.
L’oro infatti mantiene inalterate nel tempo le sue qualità tanto che, l’uso della definizione “oro usato” è spesso ritenuto inappropriato, essendo preferibile parlare semplicemente di oro lavorato: né valore, né caratteristiche intrinseche, vengono modificate con l’uso.

A causa della sua estrema malleabilità il prezioso materiale viene unito in lega ad altri metalli, principalmente argento e rame che, aumentandone la rigidità, ne consentono la lavorazione in campo orafo.
La diversa percentuale di metallo puro contenuta nei singoli composti viene indicata dal titolo, espressa in carati o millesimi, ed impressa sul gioiello in punzonatura, accanto al marchio.

Per conoscere il valore del proprio monile si possono oggi sfruttare le opportunità fornite dai compro oro online che, con siti specializzati e ricchi di informazioni, si sono oggi diffusi e rendono molto più agevole l’operazione.
I migliori esercenti infatti consentono innanzitutto di effettuare una prima valutazione dei beni mediante la compilazione di una maschera di dialogo, raggiungibile in genere direttamente dalla home page.
Indicando semplicemente la caratura e il peso del monile (che dovrà essere misurato con precisione, sottraendo dal valore risultante l’eventuale peso di pietre preziose), il sistema fornisce in automatico una risposta, indicando il guadagno che si otterrebbe vendendo il bene alla quotazione corrente di mercato.
E’ sempre bene verificare che l’importo mostrato sia comprensivo di tutti gli oneri imposti al venditore e che non nasconda eventuali costi aggiuntivi che potrebbero essere addebitati al momento della vendita vera e propria.
Per concludere l’affare è attualmente necessario recarsi di persona presso un punto vendita fisico, in quanto la legge impone, anche a tutela dei clienti, la verifica personale, da parte del compro oro, dei documenti di identità del cedente.

Per evitare di subire le conseguenze negative dell’altalenare delle quotazioni, oggi è possibile usufruire del servizio di blocco del prezzo online.
Se l’importo calcolato dal sistema, svolte tutte le verifiche del caso, appare soddisfacente, con un semplice click si può accedere ad una sorta di prenotazione che fotografa la situazione attuale, garantendo l’introito indicato indipendentemente dal corso dei mercati per un periodo variabile tra le 24 ore.
Per cogliere l’opportunità, sarà sufficiente compilare con i propri dati una scheda informativa, scegliere il negozio affiliato più comodo da raggiungere e stampare il certificato che verrà generato.