I negozi di compro oro si sono diffusi in maniera esponenziale sul territorio nazionale dapprima sotto forma di tradizionali punti vendita supportati dalla presenza di personale qualificato e competente e, negli ultimi anni, anche come negozi virtuali sul web per offrire ai clienti un servizio sicuro, comodo ed immediato.
Agli occhi delle persone meno esperte i compro oro appaiono tutti simili e c’è la convinzione comune che queste attività siano preposte quasi unicamente al ritiro di metalli preziosi usati in cambio di una immediata liquidazione in denaro.
Chi intende ricorrere ai servizi di un compro oro deve, innanzitutto, rivolgersi a professionisti del settore per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese. In secondo luogo, è molto importante conoscere le diverse operazioni offerte da un negozio del genere.
Un banco metalli principalmente ritira oggetti e pietre preziose usate e funge da intermediario con le società di fusione dei metalli. Pur non essendo una oreficeria, il compro oro può riportare a nuova vita oggetti, gioielli e orologi di seconda mano ritirati dai clienti, da rivendere a privati e a grossisti.
Gli articoli ricondizionati proposti attualmente anche sui cataloghi online dalle diverse società di compro oro, rappresentano un modo per acquistare gioielli garantiti a prezzi molto vantaggiosi.
L’offerta di gioielli usati ricondizionati, complice l’attuale crisi economica, è sempre più ampia e comprende anche i diamanti da investimento e le altre pietre dure, che devono essere sempre corredate da una certificazione che ne attesti il colore, la luce, la caratura e il taglio.
Rivolgersi ad un compro oro per l’acquisto di un gioiello usato è molto conveniente. Quando vengono ritirati articoli di ottima manifattura e perfettamente conservati nel tempo, invece di essere destinati alla fusione, vengono sottoposti ad una serie di trattamenti di ripristino (controllo, pulizia, sterilizzazione, rodiatura, lucidatura, ecc) per riportarli all’originario splendore e per poter rimetterli sul mercato con le caratteristiche di oggetti nuovi con prezzi che, per contro, seguono le valutazioni di un listino dell’usato.
Grazie alla grande successo riscosso dalla formula dell’e-commerce, risulta facile ed immediato per un investitore sfogliare i vari cataloghi e le diverse proposte e verificarne la convenienza con i listini di vendita ufficiali del nuovo, o con oggetti simili di aziende concorrenti.
I cataloghi online permettono di visionare tutti i dettagli tecnici degli oggetti ricondizionati per poter trovare un gioiello speciale ad un prezzo bassissimo.
Molti compro oro, inoltre, oggi offrono il servizio di laboratorio orafo che consente di personalizzare e di apportare modifiche al prodotto in modo da ottenere oggetti unici ed inconfondibili.
I gioielli usati ricondizionati sono garantiti da un scrupoloso controllo ad opera di personale specializzato e da un minuzioso procedimento di rinnovamento. Queste preziose occasioni rappresentano la maniera più economica per avere oggetti di qualità con lo stesso valore intrinseco del medesimo oggetto nuovo.
I gioielli ricondizionati consentono di acquistare articoli preziosi con un grosso margine di risparmio anche quando si tratta di diversificare il proprio patrimonio di investimenti.
Un banco metalli è il luogo di incontro tra chi vuole comprare un gioiello usato e chi lo vuole vendere. Questo genere di compravendite è un’occasione di “guadagno” anche per chi vuole monetizzare vecchi oggetti ormai in disuso. Oggetti che grazie all’attenta perizia di personale esperto, volta a verificarne il valore e l’autenticità, viene rimesso a nuovo e venduto a prezzi incredibili se si pensa ai faraonici listini delle gioiellerie.
Il business dei preziosi usati creato dai negozi di compro oro è molto conveniente in quanto tratta articoli che una volta sistemati sembrano davvero nuovi al contrario di altri generi di beni, e non portano le tracce di un precedente proprietario.
L’acquisto di gioielli ricondizionati e garantiti è un’occasione imperdibile per fare un regalo importante, anche per una ricorrenza speciale, ed è il modo perfetto per diversificare il patrimonio di investimento pagando ad un prezzo decisamente ribassato un oggetto con un valore che non si svaluta nel tempo.
Inoltre, molti negozi sono presenti sul web con cataloghi comodamente consultabili da casa. Per eseguire un acquisto tramite internet basta effettuare la registrazione presso il sito interessato e completare la transazione con il pagamento e l’indicazione dei dati per la spedizione.