Come valutare l’oro usato?

oro usatoSe avete intenzione di vendere i vostri oggetti d’oro in modo da ricavarne dei buoni guadagni da poter spendere per realizzare un progetto, fare il viaggio che avete sempre desiderato o affrontare delle spese impreviste è importante che comprendiate appieno come riconoscere i loro tratti distintivi al fine di effettuarne una corretta valutazione. Oggigiorno vendere oro usato può rivelarsi un vero e proprio affare, il prezzo di questo metallo prezioso e sempre più raro è in continuo aumento pertanto dalla sua vendita si possono ricavare molti soldi. Sempre più gioiellerie e negozi “compro oro” offrono lauti compensi assicurando la massima quotazione possibile a chi intende vendere oro usato presso i loro punti vendita. Ma siamo davvero sicuri che effettueranno tutti una giusta valutazione, possiamo essere veramente certi di trovare sempre personale qualificato e disponibile a fornirci tutte le informazioni necessarie affinché possiamo trarre la maggior soddisfazione possibile da questo genere di transazione?

Le migliori aziende del settore pubblicizzano i loro servizi su internet attraverso portali dotati di software capaci di effettuare valutazioni in tempo reale di ogni tipo di oggetto in oro e di bloccare il prezzo affinché non subisca più variazioni fino al momento della vendita. Internet fornisce un utile strumento per rendersi conto di quanto vale sul mercato il proprio oro usato ed offre indicazioni dettagliate su come identificare la caratura del metallo, stabilirne il peso, eliminare eventualmente pietre o altro materiale inutile, ricevere i pagamenti in modo sicuro e veloce direttamente on line o recandosi al punto vendita più vicino. La caratura è uno dei fattori determinanti del prezzo dell’oro perché indica il grado di purezza del metallo. Conoscere la caratura dei propri gioielli serve ad effettuare stime complessive del loro valore ma per essere sicuri di calcolare in modo preciso questa grandezza è opportuno rivolgersi ad orafi esperti e specialisti del settore poiché dispongono di strumenti e tecniche professionali. Presso i punti vendita dei migliori compro oro e sui siti internet dedicati sono inoltre disponibili dei kit fai da te che consentono a chiunque di poter stabilire la purezza dei metalli preziosi. Questi kit includono strumenti elettronici di precisione oppure reagenti chimici per metalli con i quali è possibile effettuare test accurati per stabilire qual’è il grado di purezza di materiali come l’oro, l’argento, il platino e così via; essi possono essere acquistati, anche on line, per poche decine d’euro. E’ inutile dire che il kit fai da te per i test sui metalli va sempre acquistato presso aziende accreditate alle quali è possibile rivolgersi gratuitamente per ricevere qualsiasi informazione su come utilizzarlo correttamente.

Vendere oro usato presso la sede fisica dei “compro oro” consente, in ogni caso, di effettuare valutazioni molto accurate grazie alla possibilità di eseguire verifiche alla tocca che permettono di stabilire l’autenticità dei metalli. Durante quest’esame l’orafo strofina l’oggetto sulla superficie di una pietra naturale al quarzo, il diaspro, sulla quale resta impressa una traccia composta da microparticelle del metallo prezioso. La polvere attaccata alla pietra viene poi fatta reagire con delle sostanze chimiche di prova al fine di stabilirne la qualità ovvero il grado di purezza. Accertatosi dell’autenticità e del valore del materiale sottopostogli, il gioielliere, provvede alla pesatura dell’oro per mezzo di bilance elettroniche ad alta precisione in modo da poter effettuare una stima definitiva dell’oggetto e offrire il prezzo al venditore. Per determinare con precisione il peso complessivo del metallo è però necessario eliminare eventuali pietre, gemme o altro materiale dall’oggetto.

Molti negozi “compro oro” non offrono alcun servizio di rimozione delle pietre o altri materiali dai gioielli declinando da ogni responsabilità per eventuali danni o per lo smarrimento di questi, specie per la merce inviata per posta. A meno che non si voglia provvedere personalmente, questa operazione può essere effettuata in modo professionale da qualsiasi gioielliere ed il suo costo dipende dal valore dei materiali da rimuovere. In ogni caso essa è necessaria affinché il compratore possa fare un’offerta commisurata esclusivamente all’effettivo peso dell’oro. L’offerta del “compro oro” è basata sulla più recente quotazione dell’oro e se accettata dal venditore può essere liquidata con modalità diverse a seconda dell’ entità dell’importo e previa annotazione dei dati personali del venditore. Al fine di contrastare la pratica del riciclaggio di denaro, la legge attualmente in vigore stabilisce che i pagamenti fino a 2.999,99 euro possono essere effettuati in contanti direttamente al venditore mentre per importi superiori essi vanno effettuati per mezzo di bonifico o assegno bancario non trasferibile.